Il tuo carrello

ECTOMORFO: COME AUMENTARE MASSA MUSCOLARE? ECCO LA ROUTINE PERFETTA

0 commenti

Che tu sia un hardgainer, un ectomorfo o semplicemente che tu abbia difficoltà ad aumentare di muscolatura nonostante i tuoi sforzi in palestra, eccoti svelati i 14 errori che ti portano quotidianamente all'insuccesso nel costruire massa muscolare.

Leggi questo articolo fino alla fine perchè troverai anche un programmazione di allenamento specifica per ectomorfi che (se svolta correttamente e con costanza) farà schizzare alle stelle muscoli e testosterone.

In questo articolo trattiamo un tema molto spinoso per molti di voi.

  1. Come si deve allenare un ectomorfo?

  2. Perchè nonostante io macini serie su serie di esercizi non sviluppo la giusta massa muscolare che mi aspetta?


Abbiamo stilato un lista di ben 14 errori che normalmente fanno, chi si trova nei primi 2 anni di allenamento.

Troverai poi il giusto modo e ben 3 schede allenanti per sviluppare più ipertrofia, aumentare i tuoi muscoli e guadagnare kg di massa muscolare.

INIZIAMO!

Avete costruito massa di recente?
Se la risposta è no,è il momento sicuramente di provare qualcosa di diverso.

Continuare a ripetere quello che non ha funzionato per mesi,continuerà a non funzionare anche nei mesi a venire e voi non volte sprecare altro tempo giusto?

Forse avete letto in giro nei vari siti e blog di come gli hardgainer necessitano di routine di allenamento molto più semplici di quelle usate dai professionisti o dagli altri somatotipi che ricordiamo sono endomorfo e mesomorfo.

Forse sapete che gli hardgainer non hanno le capacità di recupero dei professionisti (che oltre ad avere una genetica stellare, sono supportati da farmaci e possono permettere di vivere il bodybuilding h 24 e  7/7) e che quindi gli ectomorfi dovrebbero fare meno allenaenti.

Forse sapete anche che una manciata di esercizi fondamentali migliori (panca, stacco,squat,rematore ecc..) eseguiti correttamente, sono molto più eficaci di molti esercizi di isolamento.
Solitamente anche i professionisti riconoscono di aver costruite imponenti masse muscolari all'inizio della loro carriera con i grandi esercizi sinergici piuttosto che con esercizi di isolamento.



Esistono in giro per le palestre italiane, o negli scantinati di casa ed addirittura sparsi nel mondo, centinaia e centinaia di bodybuilder insoddisfatti del loro fisico.

Non si tratta solo di essere "secco" o un hardgainer o cose varie, anche il manzo di 90kg che vedete trasudare di fatica sotto al rack può sentirsi insoddisfatto ogni volta che si guarda allo specchio.

Una delle conclusioni principali è che sebbene la gran parte di queste persone conosca i fondamentali di quanto bisognerebbe fare, questi fondamentali non sono messi in pratica.
Pur avendo applicato per anni approcci con pochi o zero risultati, continuano ad applicare varianti di quegli inconcludenti approcci.
Sembrano pensare che se insistono con lo stesso approccio inefficace prima o poi cominceranno ad ottenere risultati, ma non è cosi !

ECCO SVELATI I 14 ERRORI CHE TI STANNO BLOCCANDO LA CRESCITA  MUSCOLARE

  1. Sai che dovresti allenarti 3/4 volte la settimana, ma continui ad allenarti 5 o più volte.

  2. Sai che dovresti mantenere gli allenamenti brevi ed intensi con massimo 6 esercizi, però continui ad eseguire routine di 2 ore e 30

  3. Sai che dovresti concentrarti principalmente, almeno l'85% della scheda sui grandi esercizi composti, invece continui a concentrarti maggiormente su esercizi di isolamento.
    Invece dello squat o dello stacco da terra, macini serie e serie di leg extention.

  4.  Sai che dovresti usare sempre la forma d'esecuzione corretta, però continui ad usare una forma scadente dopo qualche ripetizione dall'inizio.

  5.  Sai che trovando un compagno di allenamento serio ed esperto (un cosi detto spotter)  potresti accertarti di allenarti molto duramente  ed intensamente, però non fai nessuno sforzo per trovare un compagno di allenamento del genere.

  6. Sai che dovresti dare molta più importanza al cibo che agli integratori alimentari, eppure cerchi scorciatoie nella dieta.

  7. Sai che dovresti mangiare ogni 3 ore circa (eccetto mentre dormi) però non lo fai mai costantemente.

  8. Sai che dovresti assumere solo alimenti nutrienti e invece ogni giorni continui buttare giù qualche caloria di cibo spazzatura , provandoti cosi di alcuni alimenti che aiutano il recupero.

  9. Sai che dovresti mangiare il più possibile senza guadagnare un eccessivo grasso corporeo visibile, ma la maggior parte non mangia abbastanza per crescere.

  10.  Sai che dovresti dormire almeno 8 or per notte, invece rimani alzato fino a tardi quasi tutte le sere (con aggiunta di luce del telefono) cosi non arrivi mediamente quasi mai nemmeno a 6 ore di sonno

  11. Sai che dovresti dare molta importanza all'incremento progressivo dei carichi (usando la forma d'esecuzione corretta)  eppure non lo fai.

  12. Sai che dovresti leggere uno o piu libri come questo (METTERE LINK) che può aiutarti a capire come funziona e "ragiona" ogni singolo distretto muscolare. Perchè si ogni distretto muscolare è diverso fra loro.

  13. Sai che dovresti tenere un diario di allenamento per annotare con precisione i carichi alzati, le sensazioni dell'allenamento, i carichi, le ripetizioni eseguite ed invece continui a non farlo.

  14. Sai che quando sei in palestra dovresti concentrarti solo su l'allenamento ed evitare le distrazioni, invece è più il tempo che guardi i reel su instagram che quello che spendi per allenarti

Vi suona tutto molto familiare immagino? 

La teoria c'è, ma è la pratica sempre a mancare, la costanza di ripetere un milione di volte i punti citati sopra che i porteranno a costruire inevitabilmente poi massa muscolare.

Andiamo, perchè non implementate l'approccio che già conoscete molto bene?
Se quello che fate non sta funzionando perchè continuare a farlo?

Applicate un metodo migliore e se lo farete bene ed in modo costante, nei prossimi mesi progredirete molto meglio di quanto avete fatto nell'ultimo anno.

Non potete più rimandare, niente più scuse. E' il momento di agire !

Prova questa routine che sto per scriverti per sviluppare la tua massa muscolare, provala per almeno 90 giorni e poi ci sentiamo qua sotto nei commenti.

Sò che i professionisti non usano questi metodi  e non si sono mai allenati (se non all'inizio) nel modo che sto per descriverti qui.
Non hanno mai avuto bisogno di usare un approccio come questo epr progredire bene.

Invece per poter progredire, glie ectomorfi DEVONO usare un metodo molto piu semplice.

Scegliete 3 giorni alle settimana che vi fanno più comodi. Lunedì - mercoledì -venerdì o martedì - giovedì - sabato...insomma quando volete ed applicate alla lettera le schede sottostanti.



ALLENAMENTO A

  1. Squat con bilanciere o stacco da terra

  2. Distensioni su panca con manubri

  3. Trazioni alla sbarra

  4. Crunch o piegamenti laterali

  5.  Calf sulle punte dei piedi

ALLENAMENTO B

  1. Leg press 45 gradi

  2. Stacco da terra gambe semi-tese

  3. Flessioni alle parallele per petto

  4. Rematore con bilanciere

  5. Curl con manubri su panca inclinata

ALLENAMENTO C

  1. Front squat 

  2. Lat machine

  3. Distensioni con bilanciere su panca inclinata

  4. Arnold press con manubri

  5. Crunch SS calf sulle punte 

Riposate 3-4 minuti fra le serie, cosi da affrontare al meglio ognuna di esse. Non correte fra le serie e concentratevi solo sull'allenamento.
Fate 3 seri di allenamento per ogni esercizio e mantenetevi su un range di 8-12 ripetizioni (eccetto addominali e polpacci dove rimarrete fra le 12-15)

Usate lo stesso carico per tute e 3 le serie di allenamento ma spremetevi al massimo. Verosimilmente chiudete prima le 12 ripetizioni, poi se vi siete spinti a dovere ne chiuderete 10 e successivamente 8.

Da notare che i numeri sono indicativi, una ripetizione in piu o una in meno vi farà capire solo quale sia il giusto carico da utilizzare.

Se riuscite a chiudere tutte e 3 le serie con i numeri prefissati, allora la prossima volta aumenterete di carico su quell'esercizio.

Se ad esempio sullo squat avete fatto 12-11-8 allora potete anche aggiungere 1kg per lato la prossima volta.
Se invece avete chiuso 11-7-6 ripetizioni, insistete ancora su quel carico finche non le chiuderete tutte.

Siate cauti nelle prime 2 settimane nel cercare di azzeccare i giusti carichi, dopo di che potete iniziare a spingere come tori.
Continuate questo per alcuni mesi e vedrete un notevole incremento della massa muscolare e del testosterone stesso.

Vi sentirete più tonici, muscolosi, vitali ed attivi!

Fate questo per un anno ed accumulerete una massa muscolare impressionante.

Però per riuscirci dovete fare TUTTO quanto segue:

  • Non cambiare la routine di allenamento. Utilizzate un allenamento breve incentrato sui fondamentali

  • Imparate la tecnica di esecuzione corretta e applicatela

  • Allenatevi intensamente dalla seconda settimana

  • Date molta importanza al cibo e successivamente agli integratori

  • Mangiate bene ogni 3 ore circa

  • Dormite almeno 8 ore a notte

  • Usate carichi di allenamento progressivamente più pesanti, usando sempre la stessa tecnica di esecuzione corretta.



Voglio informarti che è stato scritto un ebook semplice e conciso alla portata di tutti per evitare di buttare via tempo prezioso durante gli allenamenti ed andare dritti a costruire massa muscolare.

Evitare errori che già molti hanno fatto (quando ancora non esistevano tutte queste conoscenze) e sviluppare al meglio ogni singolo distretto muscolare

L'ebook "braccia enormi in 6 settimane" è stato venduto per oltre 275 copie, lo trovi disponibile qui ed è solo uno di una lunga catena di libri che spiega metodi, approcci scientifici ed esercizi ideali per ogni distretto muscolare.

Evita ulteriori sbagli e trasforma radicalmente le tue braccia in 6 settimane. Rimarranno tutti a bocca aperta










Lascia un commento